• ambulatorio medico

Trattamento cellulite

soluzioni anticellulite

La cellulite, una vera e propria patologia (panniculopatia edemato-fibrosclerotica), è causata da un difetto di microcircolazione dovuto a molteplici cause, come ormoni, postura, peso, alimentazione, abitudini sedentarie o predisposizione individuale.

Negli stadi iniziali è reversibile ed è possibile non farla progredire negli stadi peggiori e più evidenti ad occhio.

Tra i metodi più usati c'è la mesoterapia (intradermoterapia), che prevede l’infiltrazione di farmaci sottopelle con lo scopo di migliorarne la circolazione, impedirne la progressione della malattia ed il formarsi dell’edema.

Se non è curata, infatti, la cellulite può diventare fibrosa e formare micronoduli e noduli (la buccia d'arancia) con sclerosi del tessuto cutaneo profondo. In questi casi, è più difficile avere risultati. Con la mesoterapia è previsto l'uso di farmaci ad azione fibrinolitica o che lavorano sul metabolismo dei grassi del tessuto adiposo (lipolisi) per diminuirne lo spessore.

La cavitazione è un metodo efficace per ridurre lo spessore del grasso (tessuto adiposo). Grazie agli ultrasuoni emessi da un manipolo posizionato sulla pelle con un gel a contatto, si creano delle microbollicine grazie alla presenza di acqua nel tessuto adiposo (può aumentare infiltrandola). Queste bollicine, una volta scoppiate, permettono al grasso di uscire dalle cellule adipose, il quale verrà poi drenato dal circolo linfatico ed eliminato soprattutto con le urine (per questo serve bere molto) e per il resto secondo il metabolismo.

La cavitazione si utilizza anche per ridurre lo spessore di tessuto adiposo sano (adiposità localizzata) su addome e fianchi oltre che su cosce e gambe dove serve.

Bisogna precisare che le procedure di infiltrazione descritte in mesoterapia devono essere effettuare da un medico con opportuna esperienza ed in una struttura sanitaria adeguata.

TINTI DR. STEFANO | 154, Viale Europa - 50126 Firenze (FI) - Italia | P.I. 04981460480 | Cell. +39 347 7918504 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite