• ambulatorio medico

CAPILLARI e TELEANGECTASIE

capillari teleangectasie

Con il laser è possibile ottenere un effetto visibile e apprezzabile già durante il trattamento, ovvero l'immediata contrazione del vaso, la quale viene accompagnata da un modesto e breve arrossamento e una lieve sensazione di bruciore (per quest'ultimi si usa un sistema di raffreddamento specifico).

Usare il laser per le patologie vascolari delle gambe non può prescindere da una visita medica accurata, necessaria per distinguere l'origine del problema (da insufficienza venosa, la quale va prima curata con farmaci o chirurgia, oppure da disturbo del microcircolo, come per la cellulite).

Il Laser Nd-YAG 1064 nm fa parte della categoria dei laser vascolari, in questo caso quello transdermico. Viene usato esternamente sulla pelle, attraversandola fino a raggiungere il suo obiettivo, cioè i vasi venosi. La luce del laser opera sui vasi sanguigni e ha come bersaglio la (carbossi) emoglobina presente nel sangue. E' consligato per le teleangectasie (vasi più fini) e per venule di calibro maggiore fino a quasi 3 mm.

La luce laser ha un effetto soprattutto termico. Per questo motivo, la parete vascolare viene danneggiata (denaturazione delle proteine) e in seguito si ha il riassorbimento progressivo da parte del tessuto circostante della parete, fino alla sua scomparsa.

Questo avviene in un periodo fino a 4-6 settimane, perciò le sedute successive, in genere almeno 4 - 5, vanno programmate indicativamente a 2 mesi di distanza l'una dall'altra.

Prima dei trattamenti, la pelle deve essere be idrata e non abbronzata o depilata da almeno 24 ore. Dopo la seduta, va medicata con specifici disinfettanti e lenitivi dell'infiammazione, in base al tipo di pelle. Non deve, inoltre, essere esposta al sole o a lampade abbronzanti almeno fino a quando l'arrossamento è scomparso, per evitare pigmentazioni indesiderate. Per questi motivi i trattamenti non vengono effettuati in estate.

TINTI DR. STEFANO | 154, Viale Europa - 50126 Firenze (FI) - Italia | P.I. 04981460480 | Cell. +39 347 7918504 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite